Come è iniziato il movimento della Street Art? Come si è passati dai graffiti illegali sulle metropolitane ai conosciutissimi lavori di Banksy e a opere vendute per milioni di euro?
Grazie a Street Art Revolution lo spettatore esplorerà il vibrante mondo della Street Art, dai suoi umili inizi nelle strade di New York alla sua consacrazione come movimento artistico globale che influenza l’opinione pubblica, stimola il dibattito e ispira azioni collettive.
La mostra, curata da Giuseppe Pizzuto con direzione artistica di Luca Bravo, racconta la storia della Street Art attraverso le opere dei suoi principali esponenti: Banksy, Keith Haring, Blek le Rat, Shepard Fairey (Obey) e Andy Warhol, sono solo alcuni dei tanti artisti di fama internazionale presenti che con la loro produzione hanno rivoluzionato il mondo dell’arte sfidando le convenzioni.
Street Art Revolution ripercorre i tempi e i luoghi in cui la Street Art è nata e si è evoluta. Dall’ispirazione della Pop Art di Andy Warhol agli interventi negli USA di Keith Haring, Obey e Mr Brainwash fino alla scena francese con Blek le Rat, Jef Aérosol, JonOne, Invader e a quella inglese di Banksy, D*Face, Pure Evil e The London Police.
Il percorso prosegue con opere dalle tecniche straordinariamente innovative di Vhils e PichiAvo per concludersi con un focus sull’Italia con artisti come Sten Lex, Microbo e Bo130, Hogre, Orticanoodles e Biancoshock.
Artisti in mostra: Alexandre Farto aka Vhils, Andy Warhol, Banksy, Biancoshock, Blek Le Rat, D*Face, Hogre, Invader, Jef Aérosol, JonOne, Keith Haring, Microbo e Bo130, Mr. Brainwash, Obey, Orticanoodles, PichiAvo, Pure Evil, Sten Lex, The London Police.